Sedi

La struttura organizzativa della Banca d’Italia riflette le tre dimensioni in cui opera l’Istituto: internazionale, nazionale e locale.

Amministrazione Centrale

L’Amministrazione Centrale, avente sede a Roma, elabora e attua gli indirizzi strategici, gestionali e operativi. Essa è composta dai seguenti Dipartimenti e Servizi:

  1. Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria
  2. Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria
  3. Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
  4. Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio
  5. Dipartimento Economia e statistica
  6. Dipartimento Informatica
  7. Dipartimento Risorse umane, comunicazione e informazione
  8. Dipartimento Pianificazione, organizzazione e bilancio
  9. Dipartimento Immobili e appalti
  10. Unità di Risoluzione e gestione delle crisi
  11. Avvocato Generale – Servizio Consulenza legale
  12. Funzionario Generale per la Revisione interna e Alto Consulente del Direttorio per le Relazioni istituzionali – Servizio Revisione interna
  13. Servizio Segreteria particolare del Direttorio

 

L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF), che esercita funzioni di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, ha una posizione di specifica autonomia.

Organizzazione territoriale

L’organizzazione territoriale della Banca d’Italia si articola in 39 Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le Filiali curano il servizio di tesoreria dello Stato; svolgono compiti in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, tutela dei clienti degli intermediari bancari e finanziari, circolazione monetaria e sistema dei pagamenti; sono impegnate in attività di analisi economica e di rilevazione statistica a livello locale.

LEGENDA

20 Filiali regionali intera operatività

13 Ampia operatività

6 STC – Specializzate nel Trattamento del Contante

Per maggiori informazioni

Clicca nei pallini per vedere giorni e orari di apertura al pubblico, indirizzo, mail e numero di telefono per i contatti.

Delegazioni estere

La Banca è presente all’estero con Delegazioni nelle città di Londra, New York e Tokyo e con funzionari distaccati con la qualifica di Addetti finanziari presso alcune Rappresentanze diplomatiche.
Le Delegazioni e gli Addetti finanziari effettuano analisi sul dibattito di politica economica e sull’evoluzione del contesto economico e finanziario del paese ospitante; curano i rapporti con le istituzioni monetarie e di vigilanza, gli interlocutori istituzionali e la comunità economico-finanziaria in loco.

Delegazioni all'estero

  • Londra
  • New York
  • Tokyo

Rappresentanze diplomatiche in cui è distaccato un Addetto finanziario

  • Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi
  • Ambasciata d’Italia a Berlino
  • Ambasciata d’Italia al Cairo
  • Consolato Generale d’Italia a Istanbul
  • Ambasciata d’Italia a Mosca
  • Ambasciata d’Italia a New Delhi
  • Ambasciata d’Italia a Parigi
  • Ambasciata d’Italia a Pechino
  • Ambasciata d’Italia a Pretoria
  • Consolato Generale d’Italia a San Paolo del Brasile
  • Ambasciata d’Italia a Singapore
  • Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea
  • Ambasciata d’Italia a Washington