Lavorare in Banca d'Italia

Inquadramento del personale

Il personale della Banca è inquadrato in 2 Aree:

  • Manageriale e Alte professionalità.
    Il personale di tale Area svolge compiti di direzione e di coordinamento di Strutture e unità di base ed esercita funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo delle attività e dei processi operativi; presta attività di consulenza per il Direttorio; svolge compiti di organizzazione e gestione delle risorse umane, finanziarie, logistiche e tecnologiche della Banca.
    Il personale è articolato nei segmenti professionali di:
    • Direttore Centrale
    • Direttore
    • Consigliere
    • Esperto
  • Operativa
    L’ambito mansionistico è differenziato in funzione del profilo professionale di appartenenza del personale; in particolare:
    • i dipendenti dei profili amministrativo e tecnico svolgono, secondo le direttive del Capo dell’unità di base e in collaborazione subordinata con gli altri elementi dell’Area Manageriale, mansioni aventi contenuto concettuale riguardanti le attività amministrative, contabili, informatiche, di cassa e tecniche necessarie per il funzionamento delle unità operative
    • i dipendenti del profilo tecnico-operativo svolgono attività di natura manuale e operaia, secondo la specializzazione professionale di mestiere posseduta, nell’ambito dei reparti produttivi
    • i dipendenti del profilo supporto amministrativo svolgono compiti di sorveglianza e sicurezza nonché compiti connessi al funzionamento delle unità dell’Istituto

    L’Area Operativa è articolata in 2 comparti:

    • comparto supervisori, nel quale è inquadrato il personale con grado di:
      • Assistente
      • Vice assistente
      • Capo reparto
      • Capo officina
    • comparto operativi, nel quale è inquadrato il restante personale.

 

Concorsi

I dipendenti della Banca d’Italia sono assunti con procedure selettive basate su concorsi pubblici aperti a tutti i cittadini dell’Unione europea in possesso dei requisiti previsti dal bando. L’assunzione di responsabilità più elevate durante il percorso lavorativo si basa sul merito individuale, misurato da un articolato sistema che valuta le prestazioni e i risultati conseguiti nel tempo e prevede prove selettive interne a vari livelli.

 

Concorsi per il segmento professionale di Consigliere dell’Area Manageriale e Alte professionalità

Titoli richiesti
Oltre alla laurea magistrale/specialistica o quadriennale di “vecchio ordinamento” (o titolo estero equivalente) può essere richiesta una esperienza professionale, di ricerca o di studio di volta in volta indicata nei bandi di concorso.
Può essere richiesta anche l’iscrizione a un albo professionale.
I concorsi per l’accesso diretto all’Area Manageriale e Alte professionalità sono indetti per esigenze specifiche e non hanno cadenza periodica.

 

Concorsi per il segmento professionale di Esperto dell’Area Manageriale e Alte professionalità
I bandi di concorso si rivolgono prevalentemente a candidati con orientamento nelle materie economiche, economico-aziendali, giuridiche, statistiche e matematico-finanziarie.
Gli Esperti neo-assunti sono destinatari di corsi di inserimento e vengono inseriti in un programma pluriennale di sviluppo professionale personalizzato.
L’indizione di nuovi bandi per l’assunzione di Esperti avviene, di norma, ogni anno e mezzo/due.

Titoli richiesti
È richiesta la laurea magistrale/specialistica o quadriennale di “vecchio ordinamento”, o titolo estero equipollente; al momento, per tali concorsi di norma è richiesto un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente.

 

I Concorsi per Assistenti e Vice assistenti – Area Operativa
I concorsi per diplomati, soprattutto quelli per Assistente, mirano a selezionare profili in possesso di esperienza professionale e/o di conoscenze specifiche in ambiti di interesse per la Banca; ad esempio, la Banca bandisce concorsi per Assistenti:
• con orientamento nel campo dello sviluppo/manutenzione di applicazioni informatiche e dello sviluppo/manutenzione/gestione operativa di sistemi informatici e/o reti di telecomunicazione
• con conoscenza avanzata della lingua inglese
• con conoscenze nel campo della contabilità e del bilancio.

Titoli richiesti
È richiesto il diploma di maturità (istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale) o titolo equipollente. Il bando di concorso può richiedere come requisito di partecipazione un voto minimo e una esperienza professionale o di studio.

 

Concorsi per operai
La Banca può organizzare concorsi per operai. I campi di attività interessati nel passato sono stati l’attività industriale della fabbricazione di biglietti e della manutenzione del patrimonio immobiliare della Banca (tipografi, conduttori e manutentori di macchine industriali per la stampa, ecc.).

Titoli richiesti
È richiesto il diploma professionale/di maturità (istruzione secondaria di secondo grado di durata) o titolo equipollente. Il bando di concorso di norma richiede come requisito di partecipazione una esperienza professionale.

 

Informazioni sui concorsi
Il principale canale per essere informati sulle selezioni indette dalla Banca d’Italia è il sito internet della Banca all’indirizzo:
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/bandi/index.html
I bandi di concorso vengono pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale.
I concorsi si concludono, di norma, entro 6-8 mesi dalla loro indizione. Solo in caso di concorsi con un numero particolarmente elevato di partecipanti le selezioni possono richiedere più tempo (circa 10-12 mesi).