Disposizioni di vigilanza in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa

1 AGOSTO 2022

Con il provvedimento del 27 luglio 2022 la Banca d’Italia ha modificato le “Disposizioni di vigilanza in materia di sanzioni e procedura sanzionatoria amministrativa” adottate il 18 dicembre 2012.

In particolare, il testo delle Disposizioni viene allineato alle innovazioni degli assetti organizzativi e procedimentali conseguenti alla costituzione dell’Unità Supervisione e Normativa Antiriciclaggio (SNA).

In conformità con quanto disposto dal Regolamento recante la disciplina dell’adozione degli atti di natura normativa o di contenuto generale della Banca d’Italia nell’esercizio delle funzioni di vigilanza, ai sensi dell’articolo 23 della legge 28 dicembre 2005, n. 262 (Provvedimento del 9 luglio 2019), le modifiche apportate alle Disposizioni non sono state sottoposte a consultazione pubblica in quanto consistenti esclusivamente nell’individuazione del responsabile del procedimento – effettuata ai sensi della legge n. 241/90 – e in meri adeguamenti agli assetti organizzativi interni conseguenti alla creazione della nuova Unità SNA.

Le modifiche entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e si applicheranno alle irregolarità accertate successivamente alla loro entrata in vigore; i procedimenti pendenti continueranno a seguire l’iter procedurale previgente.

Il testo aggiornato delle Disposizioni è disponibile al sottostante link:

Disposizioni_procedura_sanzionatoria